Lo scritto esamina le funzioni che possono essere perseguite mediante le operazioni di aumento di capitale a pagamento (acquisizione di aziende e pacchetti azionari, finanziamento, operazioni straordinarie, risoluzione della crisi etc.) e, quindi, ne ricostruisce la disciplina, avuto riguardo sia alle s.p.a., che alle s.r.l.
di Cristiano Cincotti, Professore Associato di Diritto Commerciale nell’Università degli studi di Cagliari
Il contributo esamina il tema della responsabilità civile dell’operatore alimentare soffermandosi sui nodi problematici dello squilibrio e dell’asimmetria di natura informativa nel mercato agroalimentare la cui complessità è scandagliata anche attraverso gli strumenti dell’analisi economica del diritto.
di Giuseppe Maria Marsico, Funzionario giuridico-economico-finanziario e dottorando di ricerca di Diritto Privato e dell’Economia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
e
Rossana Pennazio, Dottore di ricerca in Diritto civile e, attualmente, ricercatrice di Diritto agrario presso l’Università del Piemonte Orientale.
Con la sentenza n. 32790/2023 le Sezioni Unite della Cassazione sono intervenute sul regime di responsabilità del liquidatore per il pagamento delle imposte dovute dall’ente ex art. 36, d.P.R. n. 602/1973. Superando il precedente consolidato orientamento, il cui fondamento non era in realtà mai stato chiarito, la Corte è giunta ad escludere che le imposte di cui il ...
di Simone Francesco Marzo, Avvocato in Lecce
L’autore analizza il tema della responsabilità dei componenti del collegio sindacale in relazione ad una recente proposta di legge con cui si intende modificare l’art. 2407 c.c.
di Giuseppe Antonio Policaro, Professore Associato di diritto commerciale presso l’Università di Torino.