I lavori vengono inviati, per posta elettronica ed in formato Word, all’indirizzo: editoriale@giappichelli.com e inoltrati alla Direzione scientifica.
La Direzione scientifica, espletata una prima delibazione del lavoro, lo avvia al referaggio tra pari (peer review), dopo aver espunto dal testo ogni elemento idoneo a consentire l’identificazione dell’Autrice o dell’Autore.
Per ciascun lavoro (salve le eccezioni che verranno illustrate infra), la revisione scientifica viene affidata, con il metodo del “doppio cieco”, ad uno studioso (referee) esterno alla Direzione scientifica ed alla Redazione della Rivista, e scelto sulla base della riconosciuta esperienza e competenza rispetto ai temi trattati, nonché sulla base dell’assenza di conflitti d’interessi.
Al referee viene richiesto di esprimere, entro il termine massimo di tre settimane, la propria valutazione, formulando un breve giudizio scritto, inviato alla Direzione scientifica, la quale ne cura l’inoltro, in maniera anonima, all’Autrice/Autore dell’articolo.
Le schede contenenti le valutazioni espresse dai referees vengono archiviate e conservate, anche in formato elettronico, a cura della Direzione della Rivista.
Non sono sottoposti a revisione scientifica i lavori pubblicati a firma della Direzione o di uno o più condirettori, a titolo di “Editoriale”, le relazioni ai convegni e gli scritti destinati agli Studio in onore.
In casi eccezionali, la Direzione può assumere direttamente la responsabilità della pubblicazione di singoli contributi, segnalando la circostanza.
La Direzione scientifica garantisce la correttezza e l'imparzialità dei sistemi utilizzati per valutare, accettare o respingere gli articoli sottoposti dalle Autrici o dagli Autori e in particolare vigila sul processo di double-blind peer review, sull'anonimato dei referees rispetto allo specifico articolo e sull'assenza nel manoscritto di ogni elemento idoneo a consentire l'identificazione dell'Autrice o dell’Autore; evita inoltre ogni conflitto di interessi, discriminazione per genere, orientamento sessuale o religioso, convinzioni personali o politiche, provenienza geografica e origine etnica; aggiorna tempestivamente Autrici/Autori e referees di ogni evoluzione del processo di valutazione e in casi di conflitti di interesse e controversie in merito a qualche articolo o qualche Autore evita la pubblicazione dell'articolo in questione comunicando le ragioni della mancata pubblicazione all'Autore/Autrice.