Il lavoro esplora il complesso tema della insolvenza che riguardi gli organi del terzo settore (ETS), tenendo conto dei diversi interventi normativi intervenuti per disciplinare organicamente il settore, anche nel raccordo con l’introduzione del Codice della Crisi di Impresa e tenendo conto degli interventi in materia della giurisprudenza.
di Paola Liberanome, Avvocato, docente a contratto di Diritto Commerciale presso l'Università Telematica Pegaso
Il contributo propone un’indagine critica sulla legislazione penale ambientale, prende le mosse dalla nozione di ambiente (bene giuridico tutelato) nella sua accezione più ampia e approda ai criteri sulla distribuzione della responsabilità penale.
Nel quadro della tutela dell’ambiente e sostenibilità delle attività economiche e sociali si pone attenzione ...
di Nicola D’Agnese, Professore Universitario a contratto di Diritto Penale presso l'Università Telematica Pegaso
Il saggio, commentando l’ordinanza Cass. n. 26920 del 13 settembre 2022, approfondisce la questione relativa ai confini applicativi nel processo tributario della disciplina della responsabilità processuale aggravata dettata dall’art. 96, c.p.c.
di Lucrezia Valentina Caramia, Assegnista di ricerca in diritto tributario presso l'Università degli studi di Bari “Aldo Moro”
La Suprema Corte, mediante la pronuncia in commento, ha fornito un quadro sistematico entro cui il giudice di prime cure possa spingersi nella valutazione oggettiva afferente alla fattibilità, giuridica ed economica, del piano di concordato.
L’elaborato mira a delineare i tratti salienti teleologicamente ricavabili dalla ordinanza della Cassazione dei poteri ascrivibili ...
di Andrea Jonathan Pagano, Cultore della materia di Diritto commerciale e diritto della crisi d'impresa presso l'Università degli Studi di Perugia e Cultore della materia di Diritto fallimentare presso l'Università degli Studi di Urbino