L’Autore offre una panoramica dottrinaria e giurisprudenziale dei temi dell’abuso del diritto e del principio di correttezza nell’ambito del diritto societario.
di Luigi Rovelli, Primo Presidente onorario della Corte di Cassazione.
In questa relazione intendo affrontare il tema dell’applicazione diretta dei principi etici nel diritto civile. Sulla base di un percorso sulle origini, storiche e filosofiche, del diritto civile e della sua interpretazione, si ritiene che le proposte moderne di diretta applicazione di principi etici nel diritto civile si pongano in contrasto con la struttura essenziale del diritto civile e ...
di Andrea Lanciani, Avvocato e cultore di filosofia del diritto.
Il presente contributo, prendendo spunto da un recente arresto della Corte di Cassazione (ord. 27 aprile 2020, n. 8222), si propone di analizzare l’azienda coniugale, fenomeno contemplato dall’art. 177, primo comma, lett. d), c.c., e di tracciarne i confini anche in relazione a istituti «contigui» quali l’impresa familiare e il fondo patrimoniale ...
di Mario Paccoia, Professore a contratto di diritto privato nell’Università degli Studi Milano-Bicocca.
In questo lavoro si esamina il tema del giudice competente a decidere sulle azioni di responsabilità contro amministratori di “società in house”. Il lavoro si propone di esaminare la questione distinguendo il danno al patrimonio della società dal danno al patrimonio dell’amministrazione pubblica.
di Clemente Pecoraro, Professore Associato di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Salerno.
Il presente contributo è la trascrizione dell’intervento tenuto al seminario “Market Competition and Tax Cooperation: Two Sides of a Coin? Lectures Compared”, con riguardo ai lineamenti generali del c.d. “Progetto BEPS” e all’impatto nel sistema tributario della digital economy.
di Giovanni Consolo, PhD in Tax Law, Università degli Studi di Milano-Bicocca – Adjunct Professor in Tax Law, Bocconi University.
L’autore analizza l’impatto della pandemia da COVID-19 sull’economia globale, esaminando le principali attività svolte dai centri di tesoreria delle imprese multinazionali in relazione alle attività di gestione e ottimizzazione della liquidità. Sono esaminate nello specifico le operazioni sul capitale, sul debito e sui beni.
di Raffaele Iervolino, Vienna Certificate in Transfer Pricing candidate presso l’Institute for Austrian and International Tax Law, WU – Vienna University of Economics and Business.