The following paper includes a brief presentation of the book Becoming a Lawyer Discovering and Defining Your Professional Persona, by Dean Tony Jaeger-Fine.
di Oreste Cagnasso. Professore emerito di Diritto commerciale presso l’Università di Torino e Professore straordinario presso la Link Campus University di Roma
Il presente contributo trae spunto dall’analisi di una pronuncia del Tribunale di Napoli in sede cautelare, in merito alle modalità di esercizio del diritto di controllo dei soci non amministratori di società a responsabilità limitata ex art. 2476, comma 2, c.c., nell’ipotesi in cui questi siano anche in posizione di concorrenza sul mercato. In ...
di Lorenzo Mariconda. Dottorando di ricerca in Diritto delle persone, delle imprese e dei mercati presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Al fine di contrastare i possibili effetti negativi derivanti dalle diffuse situazioni di “sottocapitalizzazione nominale”, il legislatore della riforma del diritto societario ha introdotto nel compendio regolatorio dedicato alle società a responsabilità limitata la norma di cui all’art. 2467 c.c., in ragione della quale il diritto al rimborso dei finanziamenti ...
di Federico Urbani. Cultore del Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Lo scritto, alla luce della nuova disciplina del pegno non possessorio introdotta dal d.l. n. 59/2016, conv. in legge n. 119/2016, analizza l’escussione in autotutela delle garanzie costituite su quota di società di persone e di s.r.l.
di Filippo Murino. Ricercatore di Diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Salerno
Contratto di affitto di azienda pendente ed affitto endoconcorsuale; vendita dell’azienda in esercizio nella liquidazione giudiziale; continuità giuridica dei rapporti di lavoro nelle vicende circolatorie nel concordato preventivo.
di Antonio Caiafa. Professore di Diritto delle procedure concorsuali presso l’Università L.U.M. “Jean Monnet” – Bari.
Il saggio esamina le caratteristiche del regime di contrasto alle società di comodo. Ci si sofferma poi sull’istituto della società semplice quale forma societaria per il godimento di beni patrimoniali al di fuori del regime del reddito d’impresa alla luce delle evoluzioni normative degli ultimi anni.
di Stefano Maria Ronco. Dottore di ricerca in Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.