Premessa
Pubblichiamo in questo numero della Sezione di diritto processuale delle società tre contributi che affrontano – sia pure sotto distinti angoli visuali – tematiche tra loro legate da un fil rouge che le accomuna, e che riguarda le modalità e gli effetti dell’esecuzione forzata sui “valori” dell’impresa societaria, considerata ora nella ...
di Francesco De Santis
La relazione illustra l’ambito di autonomia concessa ai soci di s.p.a. e di s.r.l. nel delineare le competenze gestorie, nonché con particolare riferimento alla s.r.l., l’opportunità di introdurre deroghe al sistema delineato dal legislatore.
di Oreste Cagnasso
Il presente scritto analizza alcuni aspetti della procedura espropriativa avente ad oggetto partecipazioni in s.r.l. oggetto di incertezze interpretative all’indomani della riforma societaria del 2003 e, in particolare, della modifica dell’art. 2471 c.c. Tali aspetti sono esaminati alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali.
di Maria Pia Gasperini
L’azienda, in quanto bene mobile immateriale non iscritto in un pubblico registro, concorre a formare il patrimonio responsabile del debitore e può formare oggetto di espropriazione forzata. Si applicano per analogia le norme in materia di esecuzione su quota di società a responsabilità limitata. Il pignoramento si esegue mediante notificazione al debitore ed iscrizione ...
di Massimo Cirulli
Il presente scritto analizza alcuni aspetti delle procedure di esecuzione forzata aventi ad oggetto partecipazioni in società di persone: società semplici, società in nome collettivo e società in accomandita semplice.
di Giuseppe Finocchiaro
L’intervento introduttivo del Convegno, nell’offrire una breve presentazione dell’argomento, intende sollecitare una serie di riflessioni su alcuni temi del diritto delle società negli ordinamenti asiatici, che disvelano rilevanti diversità nella propria disciplina rispetto ai principali sistemi giuridici occidentali.
di Pierluigi Matera e Ferruccio Maria Sbarbaro
L’intervento concerne, nella prospettiva di un confronto con i sistemi dei Paesi del Far East, le s.r.l. che offrono al pubblico le loro quote, in particolare tramite il crowdfunding e l’arbitrato delle Corte Arbitrali.
di Oreste Cagnasso
La Cina e l’India, il dragone e l’elefante, sono due realtà con qualche aspetto in comune ma profondamente differenti. L’Autore, dopo aver illustrato i principali fatti storici della crescita economica di Cina ed India, analizza il diverso livello di sviluppo di Cina ed India e le future prospettive di crescita.
di Carlo Gardella
Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario dell’ASEAN, Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico, che si occupa di migliorare la cooperazione e lo sviluppo economico dei dieci paesi membri siti nel Sud-Est asiatico. L’Autore analizza la storia dell’ASEAN e i suoi obiettivi futuri.
di Pietro Borsano