La relazione si sofferma sul privilegio processuale del creditore ipotecario fondiario, sugli interessi di mora e prelazione ipotecaria, sulla procedura esecutiva e la Legge Pinto, sulla cumulabilità dei mezzi di espropriazione, sulla vendita con modalità telematiche, sull’accesso del debitore alle banche dati.
di Giovanna Carla Dominici
L’Autrice descrive la procedura di vendita dei beni pignorati.
di Erika Amerio
L’Autore esamina alcuni aspetti concernenti il trasferimento d’azienda e la sua disciplina civilistica, il trasferimento d’azienda nel fallimento e nel concordato con continuità aziendale, i profili penali nel trasferimento d’azienda, i metodi di valutazione dell’azienda nell’ambito delle procedure concorsuali (in continuità).
di Luciano Matteo Quattrocchio
L’infruttuosità dell’espropriazione costituisce un istituto di carattere fortemente innovativo: l’art. 164 bis c.p.c. ha posto fine infatti al contrasto tra la giurisprudenza di legittimità e quella di merito circa la possibilità di chiudere anticipatamente il processo esecutivo per sopravvenuta non economicità della procedura.
di Stefania Frojo
L’Autore esamina le nuove caratteristiche della liquidazione fallimentare, con particolare riferimento alla disciplina delle vendite immobiliari.
di Domenico Monteleone