Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore
20/03/2013
Fascicolo 6

leggi fascicolo

SEZIONE DI DIRITTO DELL'IMPRESA
I beni immateriali e la loro valutazione

L’Autore esamina la categoria dei beni immateriali e svolge alcune riflessioni in merito ai problemi, sotto il profilo giuridico, di tale categoria. In particolare, Egli si interroga sulla possibilità che valga anche per i beni immateriali il principio di tipicità, nonché sull’esigenza di ricostruire la disciplina e la tutela della “proprietà ...
di Oreste Cagnasso

La determinazione del valore economico del marchio

L’Autore esamina il processo che conduce alla determinazione del valore economico del marchio. Tale processo richiede l’esperimento di una fase preliminare, la quale ha ad oggetto l’identificazione delle caratteristiche e della forza del marchio e, al contempo, l’individuazione delle fonti di generazione e sostegno del suo valore economico.
di Riccardo Ranalli

I marchi nel bilancio civilistico e nel bilancio IAS/IFRS

Gli Autori analizzano le modalità di iscrizione e di valutazione in bilancio dei marchi e, più specificamente, nelle due tipologie di bilancio previste nel nostro ordinamento giuridico, ovverosia il bilancio civilistico e il bilancio IAS/IFRS.
di Piero Pisoni e Donatella Busso

Via libera all´amministratore-persona giuridica: solo di diritto o anche di fatto?

L’articolo, prendendo spunto da una sentenza del Tribunale di Milano, risolve in senso affermativo il quesito riguardante la possibilità di affidare l’incarico di amministratore ad una persona giuridica ma, diversamente da tale pronuncia, ipotizza che detta carica possa essere esercitata anche (e, nel caso di designazione di società irregolari, solo) di fatto.
di Marina Spiotta

Il privilegio dei crediti di previdenza complementare

L’Autore affronta la questione della natura dei crediti vantati dai fondi di previdenza complementare, aderendo all’orientamento giurisprudenziale secondo il quale la ratio degli artt. 2753 e 2754 c.c. va ripensata alla luce della profonda evoluzione del sistema previdenziale e della progressiva equiparazione della previdenza complementare e integrativa a quella obbligatoria. ...
di Ivan Canelli

ANNATE