Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

03/02/2022 - Pubblicato il principio contabile per gli enti del Terzo settore

argomento: OIC - DIRITTO COMMERCIALE

All’esito della pubblica consultazione avviata nel mese di agosto 2021 (v. news del 5 agosto 2021), il Consiglio di Gestione dell’Organismo Italiano di Contabilità ha approvato in via definitiva il principio contabile nazionale n. 35, dedicato espressamente agli enti del Terzo settore («Principio Contabile ETS»).

Come specificato nel correlato comunicato stampa, il principio è «volto a recepire le specificità del settore italiano no-profit nei loro bilanci», disciplinando «i criteri per: (i) la presentazione dello stato patrimoniale, del rendiconto gestionale e della relazione di missione degli enti del Terzo Settore, con particolare riguardo alla loro struttura e al loro contenuto; e (ii) la rilevazione e valutazione di alcune fattispecie tipiche degli enti del Terzo Settore».

Inoltre, «sono state espressamente indicate le specificità degli ETS per le quali le regole contabili ordinarie avrebbero fornito una rappresentazione contabile non appropriata con la finalità non lucrativa degli ETS e la normativa di riferimento prevista per i loro bilanci». A tutte le altre operazioni, «per le quali non è stata prevista una disciplina specifica, si applicano le regole ordinarie di rilevazione e valutazione dei principi contabili OIC in vigore».

Il testo del novello principio contabile ed il relativo comunicato stampa sono disponibili, dal 3 febbraio 2022, rispettivamente ai seguenti link:

https://www.fondazioneoic.eu/wp-content/uploads/2022/02/OIC-35-principio-contabile-ETS_sito.pdf 

https://www.fondazioneoic.eu/wp-content/uploads/downloads/2022/02/OIC-35-comunicato-stampa.pdf