<p>Il giudizio civile di Cassazione di Ricci Albergotti Gian Franco</p>
Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

27/07/2021 - Revocata la Raccomandazione di Banca d’Italia su distribuzione dividendi e politiche di remunerazione

argomento: Documenti, studi e ricerche - DIRITTO COMMERCIALE

La Banca d’Italia ha revocato, a far data dal 1° ottobre 2021, la Raccomandazione diffusa in data 16 dicembre 2020 relativa alla distribuzione dei dividendi e alle politiche di remunerazione variabile delle banche (v. news del 16 dicembre 2020).

Come specificato nel correlato comunicato stampa, «le ultime proiezioni macroeconomiche indicano segnali di miglioramento dell’economia. Ciò consente, in linea con quanto deciso della BCE per le banche significative, di tornare ai criteri di valutazione del capitale e dei piani di distribuzione dei dividendi e di riacquisto di azioni da parte delle banche nell’ambito dell’ordinario processo SREP. Le banche meno significative dovranno tuttavia mantenere un approccio prudente nel decidere le politiche distributive e di riacquisto di azioni, considerando attentamente la sostenibilità del loro modello di business», aggiungendo che esse «non devono inoltre sottovalutare il rischio che, allo scadere delle misure di sostegno introdotte in risposta alla pandemia COVID-19, ulteriori perdite possano impattare sulle relative traiettorie patrimoniali».

Il comunicato stampa di Banca d’Italia del 27 luglio 2021 è consultabile al seguente link:

https://www.bancaditalia.it/media/comunicati/documenti/2021-02/cs-2021.07.27-politiche-dividendi-remunerazioni-variabili.pdf