argomento: Consob - DIRITTO COMMERCIALE
La Consob ha diffuso il primo Quaderno pubblicato nella collana Finanza sostenibile, il quale verte sul tema «La finanza per lo sviluppo sostenibile. Tendenze, questioni in corso e prospettive alla luce dell’evoluzione del quadro regolamentare dell’Unione europea».
Come specificato nell’introduzione, il Quaderno «effettua una rassegna sistematica dell’evoluzione della finanza a sostegno della sostenibilità e del relativo dibattito economico e giuridico, nel tentativo di fornire una mappa concettuale concernente il ruolo dei vari attori del sistema finanziario, le dinamiche di mercato e gli spazi per una regolazione in grado di promuovere la considerazione dei fattori ESG nelle scelte degli attori finanziari».
Nel documento, esaminate le nozioni di sviluppo sostenibile e di finanza sostenibile, si analizzano «il ruolo della finanza a supporto dello sviluppo sostenibile» e quali sono «gli ostacoli allo sviluppo della finanza sostenibile», nonché «il Piano d’Azione della Commissione europea e le misure applicative» e «le iniziative della Consob a sostegno della finanza sostenibile», concludendo con la disamina delle sue prospettive di sviluppo.
L’approfondimento, reso noto il 28 giugno 2021, è reperibile al seguente link:
https://www.consob.it/documents/46180/46181/fs_1.pdf/93c19583-f2cf-446a-81ef-1ffc1f333b47