Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

13/06/2021 - Accordi di Parigi sul clima: una decisione del Tribunale dell’Aja ne impo-ne il rispetto ad una società privata

argomento: Giurisprudenza - DIRITTO COMMERCIALE

Il Tribunale dell’Aja ha condannato la Royal Dutch Shell (RDS) a ridurre le emissioni di CO2 del Gruppo Shell del 45% entro il 2030 in raffronto ai livelli del 2019, adeguando conseguentemente la corporate policy di gruppo.

Come si legge nella parte motiva della sentenza, per la Corte, le «policy, policy intentions and ambitions» della Royal Dutch Shell per il Gruppo Shell sono rappresentate in larga parte da piani di lungo termine ‒ al 2050 ‒ intangibili, indefiniti e non vincolanti, riservandosi il diritto di far sì che il Gruppo Shell subisca una transizione energetica meno rapida qualora il contesto sociale si muova più lentamente.

Per la Corte, la Shell group’s policy, così come determinata dalla Royal Dutch Shell, mostra principalmente che il gruppo monitora gli sviluppi del contesto sociale, lasciando che siano gli Stati e altri «parties» a rivestire un ruolo pioneristico. Così facendo, tuttavia, la Royal Dutch Shell non tiene conto della sua responsabilità individuale, che, viceversa, impone alla società di attivarsi per rispettare il suo obbligo di riduzione mediante la propria group’s corporate policy.

La decisione della District Court dell’Aja, del 26 maggio 2021, C/09/571932 / HA ZA 19-379, è reperibile al seguente link:

https://uitspraken.rechtspraak.nl/inziendocument?id=ECLI:NL:RBDHA:2021:5339