Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

30/05/2021 - Società viziate da una causa di nullità: una nuova massima della Commissione società del Consiglio notarile di Milano

argomento: Documenti, studi e ricerche - DIRITTO COMMERCIALE

La Commissione società del Consiglio notarile di Milano ha pubblicato la massima n. 197 sulle «Modificazioni statutarie di società viziate da una causa di nullità», nella quale si rileva che, allorquando una s.p.a. o una s.r.l. siano state iscritte nel Registro delle imprese nonostante sussistesse una causa di nullità ex art. 2332 c.c., le successive modificazioni statutarie «si reputano legittime e omologabili, non essendovi in linea di principio ragioni di incompatibilità delle modificazioni statutarie stesse con la sussistenza di un vizio di nullità».

Inoltre, a seguito della sentenza che dichiara la nullità della società e la nomina dei liquidatori, ex art. 2332, 4° co., c.c., «le modificazioni statutarie eventualmente deliberate dagli organi competenti sono legittime e omologabili subordinatamente alla loro compatibilità con lo stato di liquidazione, e sono assoggettate alla disciplina dell’art. 2487 ter c.c. qualora comportino la revoca dello stato di liquidazione».

Il testo della massima e la relativa motivazione sono consultabili dal mese di maggio 2021 al seguente link:

https://www.consiglionotarilemilano.it/massime-commissione-societa/197/