Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

06/05/2021 - Le procedure concorsuali dopo la pandemia da COVID-19: un approfondimento di Assonime

argomento: Assonime - DIRITTO FALLIMENTARE

L’Assonime ha diffuso il documento Note e Studi n. 8/2021, concernente «Le procedure concorsuali dopo la crisi COVID-19», nel quale «vengono formulate alcune proposte per migliorare il sistema concorsuale attuale, riconducibili a tre aree tematiche: (i) misure di allerta e composizione assistita della crisi; (ii) misure per semplificare e rendere più accessibili le procedure di ristrutturazione; (iii) misure per accelerare le procedure di liquidazione e favorire l’esdebitazione».

Nell’approfondimento, dopo aver illustrato «gli effetti del COVID-19 sul sistema economico e sulla solvibilità delle imprese», si sofferma l’attenzione su «la direttiva europea sulle ristrutturazioni e l’insolvenza» e sul tema delle «fonti nazionali: esigenza di una razionalizzazione», per poi concludere con la presentazione delle «misure per migliorare l’efficienza del sistema concorsuale».

Il testo di Note e Studi n. 8/2021, reso noto il 6 maggio 2021, è disponibile al seguente link:

http://www.assonime.it/_layouts/15/Assonime.CustomAction/GetPdfToUrl.aspx?PathPdf=http://www.assonime.it/attivita-editoriale/studi/Documents/Note%20e%20Studi%208-2021.pdf