Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

24/03/2021 - Doveri degli amministratori e sostenibilità: un approfondimento di Assonime

argomento: Assonime - DIRITTO COMMERCIALE

L’Assonime ha predisposto il documento Note e Studi n. 6/2021, dedicato a «Doveri degli amministratori e sostenibilità», nel quale si valuta «se e come consolidare l’evoluzione in atto nel quadro normativo dei doveri fiduciari degli amministratori, al fine di supportare la transizione culturale delle imprese italiane e fornire una base solida agli amministratori nella gestione della società e nell’assunzione delle strategie sulla sostenibilità».

Nello specifico, «i principali “nodi da sciogliere” riguardano: (i) la scelta della dimensione, nazionale o europea, dell’intervento riformatore; (ii) il suo grado di vincolatività, potendosi immaginare diverse combinazioni di hard e soft law; (iii) l’oggetto dell’intervento, se debba riguardare lo scopo dell’impresa o i doveri fiduciari degli amministratori; (iv) l’ambito di applicazione soggettiva, considerato che l’evoluzione ha finora coinvolto principalmente le grandi società quotate; (v) il modello di enforcement applicabile».

Il documento si articola in una prima parte in cui si delinea «l’evoluzione del quadro giuridico in materia di sostenibilità», si esamina «la sostenibilità ambientale e sociale nella prassi delle imprese italiane» e si tratteggiano «le prospettive di riforma per un modello europeo»; mentre nella seconda parte sono raccolte nove schede di approfondimento su tali temi, anche in chiave comparatistica.

Il testo di Note e Studi n. 6/2021, datato 18 marzo 2021, è disponibile al seguente link:

http://www.assonime.it/_layouts/15/Assonime.CustomAction/GetPdfToUrl.aspx?PathPdf=http://www.assonime.it/attivita-editoriale/studi/Documents/Note%20e%20Studi%206-2021.pdf