argomento: Cndcec - DIRITTO COMMERCIALE
All’esito della pubblica consultazione avviata nel mese di ottobre (v. news del 20 ottobre 2020), il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha adottato la nuova versione delle «Norme di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate», che sostituisce quella precedente, emanata nel 2015.
Ogni Norma è costituita dal Principio ed è accompagnata dai Riferimenti Normativi, dai Criteri applicativi, che offrono strumenti operativi ai sindaci nello svolgimento del proprio incarico, nonché da Commenti, che illustrano le scelte adottate e le questioni interpretative più frequenti nella prassi.
Le nuove Norme si applicano a partire dal 1° gennaio 2021, e, di conseguenza, come specificato nella premessa, «per la redazione della relazione rilasciata ai sensi dell’art. 2429 c.c., in occasione dell’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2020, l’organo di controllo potrà attenersi alle indicazioni contenute nella sezione 7», dedicata alla «Relazione all’assemblea dei soci».
Le Norme, pubblicate il 18 dicembre 2020, sono disponibili al seguente link:
http://press-magazine.it/wp-content/uploads/2020/12/2020normec.s.nonquotatedefinitiva_2020_12_15.pdf