Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

04/12/2020 - Business Combinations under Common Control: lo IASB avvia la pubblica consultazione sul Discussion Paper

argomento: International Accounting Standards Board - DIRITTO COMMERCIALE

L’International Accounting Standards Board ha dato avvio alla consultazione del Discussion Paper sulle Business Combinations under Common Control, il quale verte sulla contabilizzazione di fusioni e acquisizioni in cui sono coinvolte società appartenenti al medesimo gruppo.

Come specificato nell’introduzione, il Board sta portando avanti un progetto di ricerca sulle Business Combination under Common Control in risposta ai feedback ricevuti dagli stakeholders sulla mancanza di un principio contabile internazionale specificamente applicabile a questo tipo di aggregazioni, che ha determinato difformità nella prassi operativa, cui si aggiunge la scarsità di informazioni sovente fornita dalle imprese per tali operazioni.

Ragion per cui l’obiettivo è quello di esplorare possibili requisiti di rendicontazione per la receiving company, che consentirebbero di ridurre le diversità operative e di fornire una migliore informativa finanziaria su queste aggregazioni ai fruitori del bilancio.

Il documento DP/2020/2, in consultazione sino al 1° settembre 2021, è disponibile al seguente link:

https://cdn.ifrs.org/-/media/project/business-combinations-under-common-control/discussion-paper-bcucc-november-2020.pdf?la=en