Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

06/04/2020 - Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento ed emergenza Covid-19

argomento: Documenti, studi e ricerche - DIRITTO COMMERCIALE

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato un approfondimento avente ad oggetto «Emergenza Covid-19: prime indicazioni operative per la gestione delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento».

Come specificato in premessa, nel documento ci si interroga sugli «effetti che la sospensione dei termini processuali e, più in generale, il contesto emergenziale che stiamo vivendo, producono sulla gestione dei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento pendenti e, più partitamente, sulla “sorte” dei piani del consumatore ex art. 12-bis della legge n. 3/2012, ovvero degli accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 12 della stessa legge che siano stati omologati e in relazione ai quali, l’esecuzione, è attualmente compromessa».

Oltre ad indicazioni operative, sono forniti in allegato un modello di istanza di sospensione del piano omologato, uno relativo all’istanza di sospensione dell’accordo omologato e uno recante l’istanza per la modifica delle scadenze individuate nell’accordo omologato.

Il documento ed i relativi allegati – disponibili in formato word – sono reperibili al seguente link:

https://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1439