Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

20/06/2019 - Abusività dell'operazione di trasformazione da s.n.c. a s.r.l. finalizzata a beneficiare del regime della participation exemption

argomento: Agenzia delle Entrate - DIRITTO TRIBUTARIO

Con la Risposta all'istanza di interpello n. 185 dell'11 giugno 2019, l'Agenzia delle entrate ha ritenuto abusiva, ai sensi dell'art. 10-bis dello Statuto del contribuente, un'operazione di trasformazione omogenea progressiva (da s.n.c. a s.r.l.) finalizzata all'applicazione del regime della  participation exemption alla cessione delle partecipazioni possedute dalla società. In particolare, il caso affrontato riguardava un'operazione di  riorganizzazione societaria così articolata: 1) trasformazione da società in nome collettivo a società a responsabilità limitata, in regime di neutralità fiscale ai sensi dell'art. 170 del t.u.i.r.; 2) conferimento del ramo d'azienda commerciale in una società a responsabilità limitata di nuova costituzione (newco s.r.l.), in regime di neutralità  fiscale ai sensi dell'art. 176 del t.u.i.r.; 3) cessione, da parte della  società a responsabilità limitata a favore di un soggetto terzo, di una quota della partecipazione detenuta in newco s.r.l. Tale ultima operazione, secondo l'Istante, doveva usufruire del regime della participation exemption, in quanto l'operazione di trasformazione – e il conseguente cambiamento del sistema impositivo (da Irpef a Ires) – doveva ritenersi irrilevante rispetto alla verifica dei requisiti per la participation exemption.

L'Agenzia delle entrate, nel confermare tale soluzione interpretativa – poiché, come recentemente chiarito nella Riposta a interpello n. 70 del 2019, le ipotesi di trasformazione effettuate ai sensi dell'art. 170 del t.u.i.r. non interrompono, ai fini del computo del requisito di cui all'art. 87, comma 1, lett. a), del t.u.i.r., il periodo di possesso della partecipazione –, ha però ritenuto abusiva la condotta prospettata dalla società istante, in quanto  l'operazione di trasformazione doveva considerarsi ultronea rispetto all'obiettivo economico di cedere una quota della partecipazione in newco s.r.l., e preordinata a consentire l'ottenimento di un indebito vantaggio fiscale, consistente nell'applicazione dell'art. 87 del t.u.i.r. anziché del combinato disposto degli artt. 58, comma 2, e 5, comma 1, del t.u.i.r.