<p>Il diritto della crisi e dell'insolvenza - Jorio</p>
Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

21/01/2019 - Aggiornato il format per la relazione sulla corporate governance

argomento: Consob - DIRITTO COMMERCIALE

Borsa Italiana ha pubblicato l’ottava edizione del «Format per la relazione sul governo societario e gli assetti proprietari», nella quale sono state recepite, tra l’altro, «le raccomandazioni del Codice di Autodisciplina, approvate dal Comitato per la Corporate Governance nel luglio del 2018, relative alla diversity nella composizione degli organi sociali, nonché alla parità di trattamento e di opportunità tra i generi nell’ambito dell’intera organizzazione aziendale».

Inoltre, esso è stato «integrato per recepire le disposizioni del regime di trasparenza delle PMI introdotto dalla Consob con la delibera n. 20621 del 10 ottobre 2018» (v. news del 3 novembre e del 3 dicembre 2018).

Il format costituisce «uno strumento per la verifica della natura e del contenuto delle informazioni da inserire nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari (art. 123 bis del T.U.F.) e/o per i controlli di competenza del collegio sindacale (art. 149, 1° co., lett. c bis del T.U.F.)», il cui utilizzo «non risulta in alcun modo obbligatorio ai fini dei suddetti adempimenti».