argomento: OIC - DIRITTO TRIBUTARIO
L’Organismo Italiano di Contabilità, in conformità con quanto stabilito dall’art. 12 del D.Lgs. 18 agosto 2015, ha avviato un progetto di post-implementation review su alcuni principi contabili nazionali che non sono stati oggetto dell’aggiornamento conclusosi nel dicembre 2016 (v. segnalazioni di diritto commerciale sul n. 1/2017 di questa Rivista).
Trattasi dei principi OIC 4 («Fusione e scissione») e OIC 6 («Ristrutturazione del debito e informativa di bilancio»), per i quali sono stati predisposti appositi questionari, che potranno essere compilati entro il 30 giugno 2017, al fine di «identificare le difficoltà applicative riscontrate negli ultimi anni» di adozione dei suddetti principi.
A questi, se ne aggiunge un terzo, compilabile sino al 31 luglio 2017 ed elaborato per «valutare l’effettiva necessità di un principio sui ricavi», atteso che gli attuali principi nazionali «non occupandosi nello specifico delle voci di Conto Economico, non trattano in un apposito principio contabile la contabilizzazione dei ricavi, ad eccezione dei ricavi su commessa disciplinati nell’OIC 23 – Lavori in corso su ordinazione».
I questionari sono reperibili dal 1° giugno 2017 sul sito www.fondazioneoic.eu