Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

06/08/2018 - Società partecipate da enti locali: un approfondimento di Assirevi

argomento: Documenti, studi e ricerche - DIRITTO COMMERCIALE

L’Assirevi ha pubblicato il Documento di ricerca n. 223, avente ad oggetto «Società partecipate da Regioni ed Enti Locali – Asseverazione ex art. 11, comma 6, lettera j) del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118».

La norma disciplina la relazione sulla gestione allegata al rendiconto, la quale deve illustrare, tra l’altro, «gli esiti della verifica dei crediti e debiti reciproci con i propri enti strumentali e le società controllate e partecipate. La predetta informativa, asseverata dai rispettivi organi di revisione, evidenzia analiticamente eventuali discordanze e ne fornisce la motivazione; in tal caso l’ente assume senza indugio, e comunque non oltre il termine dell’esercizio finanziario in corso, i provvedimenti necessari ai fini della riconciliazione delle partite debitorie e creditorie» (così la lettera j).

Il fine dello studio predisposto dall’Assirevi è quello di «definire le linee guida per lo svolgimento dell’attività di revisione contabile, nel caso in cui la società partecipata richieda al revisore l’attestazione (“asseverazione”) di cui all’art. 11, comma 6, lettera j), del Decreto, nonché il modello di relazione da utilizzare per l’attestazione stessa».