argomento: Consob - DIRITTO COMMERCIALE
La Consob e Banca d’Italia hanno pubblicato una nota di sintesi sul riparto di competenze tra le due Autorità di vigilanza nell’applicazione del Regolamento (UE) 2023/1114 relativo ai mercati delle cripto-attività (noto come MiCAR).
In particolare, le norme attuative (v. news del 13 settembre 2024) attribuiscono alla Banca d’Italia competenze di «vigilanza prudenziale e gestione delle crisi, con riferimento agli emittenti di asset-referenced token (ART), di e-money token (EMT) e ai prestatori di servizi per le criptoattività (CASP)»; «vigilanza in materia di trasparenza, correttezza dei comportamenti e tutela dei possessori di EMT con riferimento agli emittenti di tali cripto-attività»; «vigilanza per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo (AML/CFT), con riferimento ai prestatori di servizi (CASP) e agli intermediari bancari e finanziari che agiscano come emittenti di ART e EMT»; «di product intervention sugli EMT nonché – quando necessario per assicurare la stabilità dell’insieme o di una parte del sistema finanziario – sugli ART e sulle criptoattività diverse dagli EMT e dagli ART (c.d. crypto other-than)».
Alla Consob, invece, spettano «competenze di vigilanza in materia di trasparenza, correttezza dei comportamenti, ordinato svolgimento delle negoziazioni e tutela dei possessori di cripto-attività/clienti, con riferimento agli emittenti di ART e ai CASP»; «competenze di vigilanza in materia di offerta al pubblico e ammissione alle negoziazioni di c.d. crypto other-than»; «competenze di product intervention sugli ART e sulle c.d. crypto other-than, quando necessario per assicurare la tutela degli investitori, l’ordinato funzionamento e l’integrità dei mercati delle cripto-attività»; oltre a «competenze in tema di prevenzione e divieto degli abusi di mercato relativi alle criptoattività».
La nota di sintesi ‒ comprensiva di una tavola riepilogativa della suddivisione di competenze ‒ è disponibile dal 29 ottobre 2024 al seguente link:
https://www.consob.it/documents/d/asset-library-1912910/nota_ricognitiva_micar_consob_bi_20241029