argomento: Cndcec - DIRITTO COMMERCIALE
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha elaborato, unitamente alla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, un documento di ricerca su «Il Decreto di attuazione della CSRD. Inquadramento normativo», il cui obiettivo è quello di fornire «una sintesi delle principali novità dell’intervento normativo oggetto di esame, che concernono alcune definizioni utili ai fini dell’inquadramento concettuale e terminologico della materia (art. 1), l’ambito di applicazione (art. 2), le responsabilità e sanzioni (art. 10), il coordinamento tra le Autorità (art. 11), le tempistiche di adozione (art. 17)».
Inoltre, consta di «un approfondimento specificatamente incentrato sulle disposizioni relative alla rendicontazione di sostenibilità (artt. 3 e 4) e sull’attività di attestazione sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità e sulle conseguenti modifiche al Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 (artt. 8 e 9)».
Il documento ‒ corredato di tavole sinottiche che evidenziano le modifiche apportate alle previsioni normative vigenti ‒ è consultabile dal 24 settembre 2024 al seguente link: