argomento: International Accounting Standards Board - DIRITTO COMMERCIALE
L’International Accounting Standards Board ha pubblicato il nuovo principio IFRS 18, avente ad oggetto «Presentation and Disclosure in Financial Statements», il quale sostituisce il principio IAS 1, dedicato a «Presentation of Financial Statements».
Il novello standard mira a fornire agli investitori informazioni più trasparenti e comparabili sulla performance finanziaria della società, permettendo così di assumere decisioni di investimento migliori.
A tal fine, il principio introduce tre «sets of new requirements» volti ad un miglioramento della comparabilità del conto economico, ad una maggiore trasparenza delle misure di performance definite dal management e ad un più utile raggruppamento delle informazioni nei bilanci.
Il principio IFRS 18 – il quale entrerà in vigore per gli esercizi che iniziano il 1° gennaio 2027 o successivamente, sebbene sia consentita l’applicazione in via anticipata – è disponibile dal 9 aprile 2024, unitamente alle «Basis for Conclusions» ed agli «Illustrative Examples», al seguente link: