Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

06/02/2024 - Denuncia al Tribunale ex art. 2409 c.c.: l’assenza di adeguati assetti rappresenta una grave irregolarità soprattutto quando la società è in crisi

argomento: Giurisprudenza - DIRITTO FALLIMENTARE

Il Tribunale di Catanzaro ha ribadito che «gli adeguati assetti sono funzionali proprio ad evitare che la impresa scivoli inconsapevolmente versa una situazione di crisi o di perdita della continuità, consentendo all’organo amministrativo di percepire tempestivamente i segnali che preannunciano la crisi, consentendogli in tal modo di assumere le iniziative opportune».

A tal proposito, rappresenta una grave irregolarità, con riferimento alla denunzia al Tribunale ex art. 2409 c.c., l’assenza di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile «anche – anzi, soprattutto – in una impresa in situazione di equilibrio economico finanziario». Il Tribunale specifica, infatti, che «la violazione della obbligazione di predisporre adeguati assetti è più grave quando la società non si trova in crisi», giacché è proprio in tale fase che «essa ha le risorse anche economiche per predisporre con efficacia le misure organizzative, contabili, amministrative».

Il decreto del Tribunale di Catanzaro del 6 febbraio 2024 è reperibile sul sito www.ilcaso.it al seguente link:

https://news.ilcaso.it/libreriaFile/5e6fa-trib.-cz-2409-c.c..pdf