Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

12/01/2024 - Reporting di sostenibilità: diffuse le Linee Guida di Assonime

argomento: Assonime - DIRITTO COMMERCIALE

L’Assonime ha pubblicato il documento Note e Studi n. 1/2024, predisposto congiuntamente ad Assonext e recante le «Linee Guida per il reporting di sostenibilità delle società quotate su Euronext Growth Milan», le quali «non sono tenute, in quanto tali, a rispettare gli obblighi informativi attualmente vigenti a meno che non siano qualificabili come “enti di interesse pubblico” e raggiungano determinate soglie dimensionali».

Tuttavia, come specificato nell’introduzione, «si ravvisano almeno due fattori di interesse ai temi della sostenibilità da parte di queste imprese»: da un lato, «in quanto clienti di imprese finanziarie tenute a rendicontare la sostenibilità delle proprie attività» e, dall’altro lato, allorquando «appartengono a catene di valore di imprese soggette a obblighi di rendicontazione e due diligence».  

Conseguentemente, le novelle Linee Guida «formulano raccomandazioni sui contenuti e sulle modalità di redazione del report di sostenibilità allo scopo di supportare le imprese nel processo e sviluppare best practice condivise nel mercato Euronext Growth Milan», e si articolano in quattro distinte sezioni dedicate a «I. principi generali per la redazione della rendicontazione di sostenibilità; II. contenuto del report di sostenibilità; III. processo di formazione del report e profili di governance; IV. collocazione del report di sostenibilità».

Il testo di Note e Studi n. 1/2024 è reperibile dal 12 gennaio 2024 al link:

https://www.assonime.it/_layouts/15/Assonime.CustomAction/GetPdfToUrl.aspx?PathPdf=https://www.assonime.it/attivita-editoriale/studi/Documents/note%20e%20studi%201%20-%202024.pdf