Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

09/11/2023 - Emendamenti ai principi contabili nazionali per le società cooperative

argomento: Cndcec - DIRITTO COMMERCIALE

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, unitamente ad Alleanza delle Cooperative Italiane, ha predisposto un approfondimento sulle «Specificità delle società cooperative negli emendamenti ai Principi contabili nazionali dell’Organismo Italiano di Contabilità. Lineamenti professionali ed operativi», incentrato sul documento stilato dallo standard setter nazionale nel mese di giugno 2022.

Come specificato nella premessa, «l’approvazione definitiva di quello che può essere denominato un “principio contabile cooperativo” (benché si tratti di più emendamenti a principi già in vigore) consolida la specialità cooperativa anche in materia contabile, dando stabilità e certezza agli operatori e fondamento normativo contabile a prassi basilari delle società cooperative italiane».

In dettaglio, si esaminano «la natura degli strumenti finanziari disciplinati dalla Legge 31 gennaio 1992, n. 59 (azioni di socio sovventore e azioni di partecipazione cooperativa); le svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali (impairment test); l’informativa richiesta nel bilancio per le società cooperative; i ristorni».

Il documento, diffuso il 9 novembre 2023, è disponibile al seguente link:

https://press-magazine.it/wp-content/uploads/2023/11/cndcec-alleanza-ristorni-def-cn-091123-rev-201123-1.pdf