argomento: Consob - DIRITTO COMMERCIALE
Con la delibera n. 22802 del 6 settembre 2023, la Consob ha stabilito i parametri previsti dall’art. 6 del Regolamento adottato con delibera n. 20267 del 18 gennaio 2018 per individuare i soggetti le cui dichiarazioni non finanziarie sono sottoposte a controllo.
Tra i diversi criteri di selezione correlati all’esame della relazione dei revisori, figura l’aver reso «nella DNF pubblicata dichiarazioni non coerenti rispetto alla versione dei GRI standard [Global Reporting Initiative standards] il cui utilizzo è indicato dal revisore nella propria attestazione».
Un ulteriore criterio si fonda su «un indicatore di rischio costruito sulla base di una serie di fattori legati alla rischiosità climatica del settore economico di operatività, al grado di sostenibilità dell’impresa nelle tre dimensioni ambientale, sociale e di governance, ad elementi indicativi di possibili comportamenti di greenwashing, all’esperienza acquisita nella redazione e pubblicazione delle DNF, nonché della rilevanza dell’impatto dell’eventuale carenza informativa resa tenendo conto della tipologia dell’emittente, del suo eventuale ricorso al mercato dei capitali di rischio e del carattere obbligatorio o volontario della DNF».
Il testo della delibera n. 22802 del 6 settembre 2023 è disponibile al seguente link:
https://www.consob.it/web/area-pubblica/bollettino/documenti/bollettino2023/d22802.htm