Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

19/06/2023 - Crowdfunding: protocollo d’intesa tra Banca d’Italia e Consob

argomento: Consob - DIRITTO COMMERCIALE

La Banca d’Italia e la Consob hanno stipulato un protocollo d’intesa in materia di crowdfunding, avente ad oggetto «il coordinamento» tra le due Autorità «nell’esercizio delle funzioni di vigilanza sui fornitori di servizi di crowdfunding ai sensi del Regolamento (UE) 2020/1503, limitatamente ai servizi di crowdfunding da questi prestati» (così l’art. 2 del protocollo).

Come specificato nel relativo comunicato stampa, il protocollo «disciplina le modalità di esercizio dei poteri regolamentari delle due Autorità» e «definisce lo scambio di informazioni acquisite nell’ambito dei controlli di rispettiva competenza nonché le modalità di cooperazione in materia ispettiva e di collaborazione con altre Autorità europee». Inoltre, esso contiene «disposizioni per il coordinamento delle procedure per l’emanazione dei provvedimenti autorizzativi e di revoca per i quali è previsto il rilascio di pareri tra le due Autorità», recando altresì «previsioni volte ad assicurare il coordinamento in caso di accertamento di irregolarità e di adozione di provvedimenti in relazione all’esercizio di poteri di vigilanza».

Il protocollo d’intesa del 19 giugno 2023 ed il correlato comunicato stampa sono consultabili al seguente link:

https://www.consob.it/web/consob/dettaglio-news/-/asset_publisher/hZ774IBO5XPe/content/comunicato-stampa-del-20-giugno-2023/10194