argomento: Consob - DIRITTO COMMERCIALE
La Consob ha diffuso il Quaderno giuridico n. 25, sul tema «Tokenizzazione di azioni e azioni tokens», nel quale si analizza «il fenomeno della rappresentazione delle partecipazioni azionarie in tokens e delle azioni tokens native».
Premessa l’illustrazione della «circolazione della ricchezza nella tecnologia a registro distribuito (distributed ledger technology, c.d. DLT)», sono esaminate la nozione di cripto-attività e la relativa tassonomia, così come tratteggiate nella proposta di Regolamento (UE) MiCA (Market in Crypto-Asset), per poi soffermarsi sui profili di diritto societario e dei mercati finanziari relativi alle cripto-attività, «mediante una valutazione di assimilabilità dei security tokens ai tradizionali strumenti finanziari», svolgendo «una distinzione tra security tokens e utility tokens e tra utility tokens e NFT (non-fungible tokens)».
Infine, sono delineate alcune «prospettive de iure condendo di applicazione della tecnologia DLT nelle infrastrutture di mercato tra vincoli funzionali e vincoli normativi».
Il Quaderno giuridico n. 25 è consultabile dal 23 gennaio 2023 al link:
https://www.consob.it/documents/1912911/1916538/qg25.pdf/0cc70f0f-49ac-7ee4-f8cc-c07f7affbf35