argomento: Assonime - DIRITTO COMMERCIALE
L’Assonime ha diffuso l’Executive Summary stilato dal Gruppo di lavoro istituito nell’ambito della Giunta, avente ad oggetto «L’evoluzione dell’organo amministrativo tra sostenibilità e trasformazione digitale» ed articolato in tre parti.
Nella prima, il documento si sofferma sulla sostenibilità, individuandone le «ricadute sulla funzione amministrativa, sugli assetti organizzativi dell’impresa e sulle competenze degli amministratori», «attraverso una ricognizione della normativa e prassi vigenti e degli scenari delineati dalle nuove discipline europee in materia di report e due diligence di sostenibilità».
Nella seconda, si esamina il tema della digitalizzazione, ricostruendo gli strumenti tecnologici ed i loro possibili utilizzi nell’ambito della gestione dell’impresa, evidenziandone opportunità e rischi, nonché «tracciandone le ricadute sui doveri e le competenze degli amministratori».
Infine, nella terza parte si analizza «il legame complementare tra i due profili evolutivi», tratteggiando al contempo «alcune possibili linee di indirizzo per agevolare la doppia transizione verso una gestione sostenibile e digitale».
L’Executive Summary del Gruppo di lavoro della Giunta di Assonime è stato pubblicato il 17 novembre 2022 al seguente link: