Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

17/05/2022 - L’analisi di comparabilità è necessaria ai fini della corretta determinazione dei prezzi di trasferimento mediante il c.d. metodo del “T.N.M.M.”

argomento: Giurisprudenza - DIRITTO TRIBUTARIO

Con la sentenza del 17 maggio 2022, n. 15668, la Corte di Cassazione si è espressa in merito all’applicazione del metodo del margine netto della transazione (c.d. “T.N.M.M.”), nel quadro della disciplina del transfer pricing ex art. 110, co. 7 del T.U.I.R. In ispecie, la Corte Suprema ha precisato che, al fine di valutare la congruità dei prezzi di trasferimento mediante l’applicazione del metodo del T.N.M.M., è necessario condurre “un'analisi di comparabilità che passa attraverso i due momenti della scelta della parte testata e dell'identificazione delle società comparabili”.  Non avendo il giudice di secondo grado esaminato i fatti eccepiti dalla società contribuente al fine di contrastare il set di società comparabili individuato dall’Agenzia delle Entrate, i giudici hanno ritenuto non affidabile l’analisi di comparabilità effettuata e hanno cassato la sentenza impugnata, rinviando la questione ai giudici di seconde cure.

I documenti sono reperibili al seguente link:

http://www.italgiure.giustizia.it/xway/application/nif/clean/hc.dll?verbo=attach&db=snciv&id=./20220517/snciv@s50@a2022@n15668@tS.clean.pdf