argomento: Cndcec - DIRITTO COMMERCIALE
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno reso noto un documento di ricerca che verte su «Decreto “Milleproroghe” e disposizioni temporanee in materia di riduzione di capitale», il quale «aggiorna la precedente analisi condotta sulle disposizioni temporanee in materia di riduzione di capitale recate dall’art. 6 del Decreto “Liquidità”».
Oltre a soffermarsi sulla disapplicazione delle previsioni contenute negli artt. 2446, 2447, 2482 bis e 2482 ter c.c., e sull’inoperatività della causa di scioglimento della società per riduzione o perdita del capitale sociale ai sensi degli artt. 2484, 1° co., n. 4, e 2545 duodecies c.c., sono esaminati altresì gli obblighi informativi in capo agli amministratori ed all’organo di controllo, nonché l’informativa da fornire in nota integrativa.
Infine, sono svolte alcune considerazioni sulla disciplina delle perdite nell’ambito della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.
Il documento di ricerca è disponibile dal 25 marzo 2022 al seguente link: