argomento: Cndcec - DIRITTO COMMERCIALE
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha diffuso l’edizione aggiornata del documento avente ad oggetto «La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti», concernente le «revisioni dei bilanci chiusi al 31 dicembre 2021».
Come specificato nel testo trattando del contenuto della relazione, «molteplici sono, infatti, le novità normative conseguenti in massima parte all’implementazione di misure di sostegno alle imprese per far fronte alle conseguenze causate dall’emergenza pandemica da Covid-19, in parte introdotte con riferimento ai bilanci dell’esercizio 2020 e prorogate, seppur con modifiche, per i bilanci dell’esercizio 2021».
L’approfondimento è corredato di alcuni allegati, in formato word, recanti il «Modello di relazione unitaria del collegio sindacale [sindaco unico] incaricato della revisione legale - Giudizio senza modifica in assenza di utilizzo di deroghe», il «Modello di relazione unitaria del collegio sindacale [sindaco unico] incaricato della revisione legale - Giudizio senza modifica in presenza di utilizzo di deroghe contabili» e lo «Schema di lettera di rinuncia ai termini di cui all’art. 2429, comma 3, c.c.».
Del pari è stato aggiornato il modello – anch’esso in formato word ‒ della «relazione del collegio sindacale all’assemblea dei soci in occasione dell’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 redatta ai sensi dell’art. 2429, co. 2, c.c.», il quale «si ispira alle indicazioni contenute nelle Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate, pubblicate dal Cndcec nel 2020 e aggiornate a gennaio 2021 e, più specificatamente, alle raccomandazioni contenute nella Norma 7.1. “Struttura e contenuto della relazione dei sindaci”».
I modelli sono reperibili dal 31 marzo 2022 al seguente link:
https://press-magazine.it/collegio-sindacale-dai-commercialisti-i-modelli-di-relazione-aggiornati/