Normativa
Modifiche allo IAS 28 – Il Regolamento (UE) 2019/237 della Commissione dell’8 febbraio 2019 – «che modifica il Regolamento (CE) n. 1126/2008 che adotta taluni principi contabili internazionali conformemente al Regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il Principio contabile internazionale IAS 28» – è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea dell’11 febbraio 2019, L 39.
L’aggiornamento è volto «a chiarire che le disposizioni in materia di riduzione di valore dell’International Financial Reporting Standard (IFRS) 9 Strumenti finanziari si applicano alle interessenze a lungo termine in società collegate e joint venture» (così il secondo considerando).
Le imprese sono tenute ad applicare le modifiche «al più tardi a partire dalla data di inizio del loro primo esercizio finanziario che cominci il 1° gennaio 2019 o successivamente», come stabilito dall’art. 2 del Regolamento (UE).
Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 14 febbraio 2019, n. 38, suppl. ord. n. 6, il D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante il «Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della Legge 19 ottobre 2017, n. 155» (v. segnalazioni di diritto commerciale sul n. 1/2019 di questa Rivista).
La sua entrata in vigore è prevista «decorsi diciotto mesi dalla data della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, salvo quanto previsto al comma 2» dell’art. 389, ove sono elencate alcune disposizioni che entreranno in vigore «il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale».
Indicazioni interpretative e applicative
Assirevi
Normativa antiriciclaggio – L’Assirevi ha diffuso il Documento di ricerca n. 225, incentrato su «Normativa “Antiriciclaggio”: applicazione alle società di revisione», il quale si prefigge lo scopo di «illustrare i diversi aspetti concernenti gli adempimenti richiesti dal Decreto Antiriciclaggio da parte delle società di revisione contabile e con incarichi di revisione su enti di interesse pubblico e su enti sottoposti a regime intermedio, ai sensi dell’articolo 7, comma 2, del Decreto Antiriciclaggio stesso, tenuto conto delle peculiarità del lavoro di revisione legale e delle specifiche indicazioni regolamentari emesse dalla Consob».
Tra i diversi profili esaminati vi sono gli «Aspetti organizzativi, procedurali e di controllo interno della società di revisione», nonché gli «Obblighi di adeguata verifica della clientela», «L’obbligo di astensione» e gli «Obblighi di conservazione e registrazione».
Il Documento di ricerca n. [continua..]