L’abrogazione, a distanza di soli sei anni dalla sua introduzione, del processo societario del 2003 non ha oscurato le caratteristiche di «specialità» che caratterizzano il contenzioso d’impresa e che esigono modelli di tutela fortemente differenziati, tali da assecondare le finalità di specializzazione, di rapidità e di effettività delle decisioni in materia societaria. L’Autore traccia un «piano di lavoro» della sezione dedicata al diritto processuale delle società, che prende avvio da questo numero di NDS.
News and autonomy of company law process The abolition, just six years after its introduction, of the corporate process of 2003 did not obscure the characteristics of ‘specialty’ characterizing business litigation and requiring highly differentiated protection models to support the purpose of specialization, rapidity and effectiveness of company-related decisions. The Author traces a ‘work plan’ in the section on the procedural rights of companies, which starts from this issue of NDS.
Presentazione
A partire da questo numero della Rivista sarà presente una nuova Sezione “Diritto processuale delle società”, diretta da Francesco De Santis, professore ordinario di Diritto processuale civile nell’Università di Salerno.
La Sezione si propone di offrire al lettore contributi che intercettino le “specialità” procedimentali dei giudizi davanti al tribunale delle imprese (anche nella prospettiva delle riforme); di illustrare le novità normative e le evoluzioni del diritto vivente che riguardano i processi ed i procedimenti in materia societaria; infine, di affrontare le sempre attuali e ritornanti questioni processuali che sorgono, tra le altre, in tema di impugnativa di delibere, di procedimenti di controllo giudiziale sulle imprese e cameral-societari, di arbitrato societario.
La specialità delle tematiche sopra accennate (e di altre ancora) giustifica l’attualità di una Sezione dedicata al diritto processuale delle società e dell’impresa (ivi compresa l’impresa bancaria).
Riteniamo che allo studioso ed all’operatore del diritto societario possa risultare utile il confronto con le dinamiche processuali, vuoi che si parli di giustizia statuale, vuoi che si parli di sistemi di soluzione delle controversie alternativi alla giurisdizione.
Riteniamo altresì che il confronto possa risultare tanto più utile, quanto più esso è basato su un’informazione giuridica chiara, e su contributi nei quali il sostrato teorico-sistematico non sia disgiunto dal taglio operativo.
La Direzione
Oreste Cagnasso, Maurizio Irrera e Gilberto Gelosa
Sommario
1. Il diritto processuale societario nel sistema delle tutele civili «differenziate». – 2. I processi societari del 2003. – 3. L’«emivita» del processo societario di ordinaria cognizione secondo il verbo del legislatore del 2003. – 4. ... e la specializzazione del giudice societario: tra fughe e ritorni. – 5. I procedimenti cautelari e camerali. – 6. I sistemi di soluzione delle controversie alternativi alla giurisdizione. – 7. Il processo esecutivo. – 8. Attualità e sistema del diritto processuale societario.
1. Il diritto processuale societario nel sistema delle tutele civili «differenziate»
Per soddisfare le richieste di tutela riguardanti determinate categorie o tipologie di diritti soggettivi, le norme del codice di procedura civile e delle leggi speciali prevedono modelli procedimentali tendenzialmente «autosufficienti» – cioè regolati da un corpus autonomo di norme, salvo i «residuali» richiami al sistema codicistico – più o meno «differenziati» rispetto a quelli di generale applicazione (ad esempio, con riferimento al processo di cognizione ordinaria o al rito cautelare [continua..]